Menu Chiudi

DIRITTO DI RECESSO

Lo shop è riservato ai clienti privati ed anche il diritto di recesso è riservato soltanto alle persone fisiche, ovvero ai consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione.

Non è previsto il diritto di recesso per i soggetti che agiscano in ambito professionale., con riferimento al contratto di acquisto.

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo Italiano , entro 15 giorni  di calendario  dal ricevimento dei prodotti acquistati, il consumatore ha facoltà  di esercitare il diritto di recesso: può  restituire i prodotti ricevuti ed  ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificare il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online da privati sullo shop : www.tfpwatch.it.

Tutte le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito:

                – non sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (scatola, garanzia e allegati vari)

                – abbia subito danni per cause diverse dal trasporto al  consumatore, non segnalati in precedenza

✓ ANNULLAMENTO ORDINE IN CORSO

L’ ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l’ importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.

Se al momento della richiesta di annullamento dell’ ordine di acquisto il prodotto risultasse già evaso e quindi affidato al corriere o, in ogni caso, l’ importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire a TFP srl SB  la merce.  A tal fine, è necessario seguire le procedure qui a indicate per l’esercizio del diritto di recesso.

✓ RITIRO E RECESSO

Senza limitazioni del diritto di recesso, alla consegna del prodotto, il consumatore, che ritiene che il prodotto sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo sull’apposito documento di accompagnamento merce  (art. 1698 Codice Civile,la seguente  dicitura:

“COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO”

Entro  5   giorni  di calendario dalla consegna, ogni anomalia dovrà poi essere comunicata via e-mail all’indirizzo info@tfpwatch.it  indicando:

 

  • nr e data dell’ordine
  • una copia della ricevuta
  • una copia della lettera di vettura firmata con riserva
  • la documentazione fotografica del danno;

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 15  giorni di calendario dal ricevimento del prodotto,  una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto. Tale comunicazione deve essere inviata mediante  posta elettronica ( info@tfpwatch.it ),  a condizione che sia confermata entro le 48 ore successive, mediante lettera raccomandata A/R  inviata a: T.F.P: srl SB Via di Tempagnano, 150 – I-55100 Lucca, Italia.

✓ RESTITUZIONE E RIMBORSO

Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto  (nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto).
Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro 10 giorni di calendario  dalla data in cui ha inviato la comunicazione per e-mail di esercizio del diritto di recesso.

 

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc.

 

In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, TFP  srl SB provvederà a comunicare il danno al consumatore entro 5 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata. Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale,

 

TFP srl SB provvederà a rimborsare il consumatore, entro 30 giorni dal momento in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto.

IL rimborso avverrà  tramite procedura di storno :  sulla carta di credito, sul conto Paypal o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore. Restano a carico del consumatore le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle eventuali spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’ acquisto.